top of page
white Lily

Le mie competenze

Psicologia Clinica

Mi laureo summa cum laude il 06/12/2008 presso lo IUSVE di Mestre (VE) con una tesi di baccalaureto (triennio) dal titolo "Nuovi orientamenti per la prevenzione: la psicologia positiva e "la cultura della felicità".

Il 24/02/2011 mi laureo summa cum laude con una tesi magistrale dal titolo "Mens sana in corpore sano. La psicologia dello sport applicata alla sfera oncologica. Nuove strategie terapeutiche e qualità di vita in oncologia".

Psicologia Positiva

A gennaio 2018 intraprendo un corso della durata di un anno a Milano presso lo IEPP (Istituto Europeo di Psicologia Positiva) e mi specializzo l'anno seguente nello studio e nell'applicazione della Psicologia Positiva in tutti i suoi ambiti: personale, aziendale, sportivo, scolastico, sanitario, comunitario ed olistico, acquisendo il diploma di Esperto in Psicologia Positiva.

A fine anno 2019 ottengo la certificazione del Programma Benessere 10, un protocollo di sviluppo personale e/o di gruppo per incrementare  e migliorare il benessere psicologico.

 

Sempre nel 2019 conseguo inoltre il diploma in Coaching delle Potenzialità presso lo IEPP della sede di Mestre (VE) e le competenze per

  • contribuire alla promozione dei cambiamenti significativi a livello personale e professionale allenando le Potenzialità di base del soggetto;

  • agevolare la pianificazione e implementazione degli obiettivi del soggetto a partire da azioni concrete pro-positive (coaching positivo applicato);

  • coltivare e promuovere obiettivi comuni per avviare il singolo soggetto ad un lavoro di squadra di eccellenza;

  • aiutare ad identificare, conoscere e regolare le emozioni ponendo il focus attentivo sulla promozione di emozioni che incrementino il benessere.

Mindfulness

Nell'ottobre 2022 conseguo il diploma di Esperto in Mindfulness e Gestione emotiva presso lo IEPP.

Nel luglio 2022 conseguo il diploma di Advanced Mindfulness Professional Teacher Training (AMPT).

Pnei e Neuroscienze

A gennaio 2022 inizio a frequentare il Master di II° Livello presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma sul paradigma PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) e Neuroscienze.

Pnei in Nutrizione

A dicembre 2022 mi iscrivo al Master di II° Livello presso l'Università Europea di Roma sul paradigma PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) applicato alla Nutrizione.

My Approach

I modelli di riferimento

ECOBIOPSICOLOGIA E PSICOSOMATICA 

​

Sono specializzanda presso l'Istituto ANEB,  scuola di psicoterapia di Milano d'indirizzo ecobiopsicologico, ad orientamento psicosomatico psicoanalitico.

L'indirizzo ecobiopsicologico ha come obiettivo comprendere e fornire risposte adeguate al disagio psichico, psicosomatico e relazionale portato dai pazienti in questo delicato momento storico-culturale.

Il master quadriennale in psicosomatica archetipica inoltre valuta il disagio a partire dalla dimensione anatomica, fisiologica e fisiopatologica per poi approdare al significato della sua funzione a livello psichico, transgenerazionale, culturale e sociale.

In questo modo si esplica la lettura ecobiopsicologica del paziente creando un ponte tra la dimensione corporea e quella psichica e quindi poter riconnettere e ricostruire i Modelli Operativi Interni (MOI) dissociati, responsabili del processo di somatizzazione.

​

PNEI -

PSICO-NEURO-ENDOCRINO-IMMUNOLOGIA

​

Il paradigma PNEI è un approccio integrato tra mente e corpo, considerando la psiche come una solida realtà che emerge dal cervello, capace di retroagire su di esso, di influenzare ed essere a sua volta influenzata dagli altri grandi sistemi di regolazione fisiologica, ovvero l’endocrino e l’immunitario.

L’azione regolatoria reciproca disegna una rete complessa, in cui le proprietà emergenti non sono riducibili alle caratteristiche dei singoli sistemi componenti.

Questa linea di pensiero poggia sugli studi di noti ricercatori, come James, Lurija, Bateson, Varela, tra gli altri, e si propone come base razionale per un nuovo modello di medicina integrata.

Scaffali di libri della biblioteca
bottom of page